About





La Carretera mobile recording nasce dall’idea di ricercare la naturalezza e il realismo dei suoni registrando in location non usuali con particolare riguardo a posti isolati come cascine, casolari e simili. Di conseguenza c'è possibilità di mettere a disposizione un spazio proprio per godere del massimo agio, affinché il lato artistico venga maggiormente e più facilmente fuori. Altrimenti si può andare alla ricerca di uno spazio con una acustica adatta alle proprie esigenze. Tutto ciò con l’unico scopo di esaltare le peculiarità dell’artista ricercando la singolarità del suo suono.

La Carretera mobile recording si inserisce quindi al di fuori di quelle che sono le solite leggi del mercato della musica, in cui lo stress “del minuto contato” accompagna il musicista in una fase delicata come quella della registrazione del disco. Dovrebbe essere questo un momento in cui i musicisti, sperimentando nuove soluzioni, crescono sul piano musicale contribuendo a rinnovare ogni volta il suono della band. 

Purtroppo questa tranquillità è riservata solamente ai grandi della musica mentre, grazie anche a soluzioni economiche appropriate al budget a disposizione, lo studio mobile si rivolgerà a tutti quei musicisti che non riescono ad entrare del tutto nel mercato musicale e che, per questa ragione, trascurano una fase molto importante come quella dell’incisione del disco.

L’“underground” italiana è infatti piena di innovazione e di proposte interessanti ma non riesce a trovare degli sbocchi proprio perché schiacciata dal mercato. Il modo di dare forza a questa realtà è sicuramente quello di mantenere i prezzi contenuti, ma anche di dare una sonorità personalizzata e unica al prodotto finito. 

Si costruirà il suono tramite l’utilizzo di macchinari “stravaganti”, vintage o personalizzati, stando sempre attenti a mantenere un livello di qualità pari a quello delle produzioni discografiche che sono già inserite nel mercato musicale e che possiedono budget molto più elevati.